Cerca nel blog

mercoledì 10 gennaio 2018

Il "Circle Time"



Tra le strategie a carattere innovativo, praticata dal nostro Istituto da qualche anno, vi proponiamo quella del “circle time”.
Di cosa si stratta? Letteralmente significa “ tempo del cerchio” proprio perché gli alunni e l’insegnante si dispongono in cerchio, in una condizione di assoluta parità dove tutti vedono e sono visti da tutti!

 Questo metodo ha enormi potenzialità viene però prevalentemente utilizzato per facilitare gli scambi comunicativi, migliorare la conoscenza del gruppo classe e gestire le situazioni conflittuali.
Il gruppo è guidato dal docente che diventa un mediatore e coordina gli scambi comunicativi  che devono rispettare delle regole precedentemente condivise.



Ed è a partire dal centro del cerchio e solo al suo interno che prendono vita bisogni, necessità, speranze, sogni, soluzioni che aprono le porte a profonde riflessioni che conducono gli alunni verso la costruzione del proprio sé, come individui in grado di conoscersi e ri-conoscere l’altro in una nuova veste.




Vi invitiamo a sperimentare questa pratica educativa, i suoi effetti avranno risvolti positivi per l'intero gruppo classe!

Nessun commento:

Posta un commento

"La scuola, i genitori, il digitale per un' educazione condivisa".

In una società sempre più tecnologica, la scuola è chiamata a rispondere alle sue peculiarità necessità e lo fa trasformando la sua didatt...