Cerca nel blog

mercoledì 3 gennaio 2018

Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare.

"Muro virtuale”: una definizione che ben si addice  a Padlet, un’app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata.
Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “New” si aprirà una nuova bacheca, sulla quale potete inserire, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe etc. Il padlet si può pertanto utilizzare per salvare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola, per assemblare una lezione multimediale e così via.
Ecco un esempio:

https://padlet.com/samsungicmontorio/ljzr0s05ih0r


Con un click accedi  ad un  padlet : "Open Day 2017 scuola secondaria di primo  grado"


 Padlet genera automaticamente un codice QR Code  del muro virtuale che avete creato.Come si legge un QR Code? 

Per scansire un codice QR è necessario scaricare sul proprio dispositivo mobile una app specifica per la lettura ottica del codice. Ce ne sono moltissime disponibili gratuitamente per Android su Google Playstore o IOS sulla App Store di iTunes. Una volta scaricata la app, si posiziona il proprio device sul codice e lo si inquadra fino a che si produrrà il segnale acustico di avvenuta acquisizione.
Il collegamento al link è assicurato,provare per credere!
Ma come possiamo usarli nella didattica? Alla prossima sperimentazione!
Seguiteci!



Nessun commento:

Posta un commento

"La scuola, i genitori, il digitale per un' educazione condivisa".

In una società sempre più tecnologica, la scuola è chiamata a rispondere alle sue peculiarità necessità e lo fa trasformando la sua didatt...