Cerca nel blog

giovedì 1 febbraio 2018

Incontri musicali



 Si è concluso questa mattina, presso i locali della scuola primaria, il secondo dei due incontri con i docenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, programmati per tutti gli alunni delle classi quinte.
Per qualche ora gruppi di studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare piacevolissimi brani, di toccare con mano gli strumenti presentati  e di conoscere personalmente i professori che, con il loro entusiasmo, li hanno incoraggiati a cimentarsi in alcuni semplici esecuzioni.
E così stamane, anche la scuola primaria, echeggiava gradevoli melodie, segno che il filo conduttore che unisce i tre ordini di scuola è sempre ben saldo ed è grazie ad esso che i nostri alunni, nei delicati passaggi da un plesso all’altro, potranno, ad ogni gradino che si accingono a superare, essere rassicurati perché quel che troveranno più là lo hanno già sperimentato altrove a piccole dosi.
L’entusiasmo con il quale abbiamo accolto gli alunni nelle classi, al termine di questa piacevole esperienza, ci dimostra che, al di là delle propensioni individuali verso le arti espressive, la musica è e resterà sempre una delle più alte forme di inclusione.

Nessun commento:

Posta un commento

"La scuola, i genitori, il digitale per un' educazione condivisa".

In una società sempre più tecnologica, la scuola è chiamata a rispondere alle sue peculiarità necessità e lo fa trasformando la sua didatt...