Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Scuola aperta per il giorno della memoria

Domani 27 gennaio, per la giornata della memoria 2018, porte aperte nel nostro Istituto per accogliere alcuni alunni della scuola primaria che avranno la possibilità di visionare un film dal titolo"Il Diario di Anna Frank". La visione del film, basato sull'adattamento del celeberrimo libro che narra le toccanti vicende  della giovane ebrea perseguitata durante la Seconda Guerra Mondiale, é una delle tante attività che la scuola propone per non dimenticare e riflettere in maniera consapevole sul passato e per progettare un futuro che sia costruttivo per l'intera società.

La proiezione del film, vincitore di tre premi Oscar, si inserisce tra gli eventi promossi dal  Ministero volti a spiegare il significato della Shoah nelle scuole per fare in modo  che gli alunni  sviluppino  una "coscienza critica necessaria per cogliere gli elementi della  modernità che possano riproporre quello che la storia ha sconfitto".


Giornata importante, quella di domani, nella quale la scuola, come fonte di educazione, sente la necessità di mantenere vivo il ricordo perchè come scriveva Primo Levi "Tutti coloro  che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo". E noi vogliamo ricordare il passato per poter progettare un futuro in cui gli errori  commessi siano solo un triste ricordo di un qualcosa  che mai più ci apparterrà.

Nessun commento:

Posta un commento

"La scuola, i genitori, il digitale per un' educazione condivisa".

In una società sempre più tecnologica, la scuola è chiamata a rispondere alle sue peculiarità necessità e lo fa trasformando la sua didatt...